LEGATURE

La legatura rappresenta spesso la naturale conclusione del processo di stampa.
A seconda delle richieste, questa attività può richiedere procedure automatizzate e relativamente semplici, caratterizzate da tempi di esecuzione rapidi quali punto metallico, spirali metalliche e brossure che di norma gestiamo internamente. In altri casi, potrebbe essere necessario un approccio più complesso, che richiede fornitori specifici. A volte anche piccoli artigiani.
Per questo, abbiamo costruito una solida rete di fornitori di fiducia per servizi come filo-refe, incassature, filo Singer, cuciture a mano, giapponese e ogni altra richiesta.

PUNTO METALLICO
SPIRALE METALLICA
RIVETTO

Il punto metallico è la rilegatura più semplice e veloce. Consigliata per stampati di poche pagine con carta leggera. 

 

La spirale metallica permette di sfogliare lo stampato con facilità e si presta particolarmente nella rilegatura di un contenuto quantitativo di pagine. Disponibile in diversi colori e dimensioni.

Il rivetto metallico viene applicato in modo che le pagine possano ruotare una sull'altra ed essere facilmente sfogliate. Consigliato per rilegare una piccola quantità di fogli.

BROSSURA
FILO REFE
FILO SINGER

La brossura è una delle rilegature più comuni. Viene realizzata mediante l'uso di uno strato di colla applicato al dorso del volume e incollato in seguito alla copertina.

Il filo refe è una rilegatura raffinata ed elegante che si presta in particolare per libri e cataloghi da sfogliare con frequenza.

Il filo singer viene realizzato cucendo assieme i fogli con un filo colorato. Il colore del filo può variare in base alle esigenze per adattarsi al meglio con la stampa.

BODONIANA
ANELLO

Questa rilegatura viene prodotta cucendo lo stampato come un filo refe ma utilizzando dei cartoni spessi per la copertina, uniti al volume tramite un sottile tessuto. Questo tessuto per il dorso può essere scelto tra differenti tipi di materiali e in differenti colorazioni.

L'anello metallico può variare in dimensione a seconda del numero di pagina da rilegare. La particolarità è la possibilità di aprire l'anello per cambiare l'ordine dei fogli se necessario.