STAMPA

COME SCEGLIERE LA CARTA PER IL TUO PROGETTO

by Elettra Printing

Come è fatta la carta

L’albero dal quale viene prodotta la carta sono il Pioppo e l’Abete. Gli alberi vengono coltivati appositamente e sono tagliati una volta raggiunta la grandezza ideale e l’età per poter essere utilizzati nell’industria della produzione cartaria. Una volta pronti, gli alberi vengono tagliati, si toglie la corteccia e si inizia a ridurre il legno in piccolissimi pezzettini, dai quali una volta bolliti, si estraggono le fibre di cellulosa nella forma di una pasta. Questa prima di diventare un foglio, deve essere mescolata con sostanze collanti e altre sostanze per conferire le caratteristiche desiderate.
A questo punto si può iniziare il processo di stesura su un nastro trasportatore simile ad un grande telaio che distribuisce l’impasto in modo omogeneo ed elimina l’acqua in eccesso. Una volta asciutta la carta, tramite dei rulli riscaldati, ha bisogno di essere calandrata, pressata e arrotolata in bobine dalle quali si possono tagliare i fogli in dimensione desiderata a seconda del bisogno. 
La carta come siamo abituati a vederla, nel suo colore bianco, è in realtà figlia di svariati processi chimici detti di imbianchimento. 

PARAMETRI DA VALUTARE

Esistono in commercio tantissimi tipi differenti di carte, che rendono difficile la scelta di una o dell’altra per i nostri progetti stampati. 
Come scegliere quindi la carta più adatta a noi e al nostro progetto stampato?