GRAFICA

COME PREPARARE I FILE 
PER LA STAMPA

by Elettra Printing

LA STAMPA

Se stai pensando di mandare in stampa un progetto, che sia stampa digitale, offset o UV ci sono degli accorgimenti essenziali da adottare per riuscire a ottenere un risultato perfetto in stampa.  Ci sono ovviamente dei passaggi differenti per ogni tecnologia di stampa ma la base di un file preparato correttamente è uguale per tutte.

Come è fatta la carta

Vediamo ora cosa è importante sapere quando si manda un lavoro in stampa:

Dimensione del progetto

Rilegatura

Tipo di carta

Abbondanze

Colore

Formato del file

Risoluzione

Fustelle

Dimensione del Progetto

Quando si manda un lavoro in stampa, è importante avere chiaro in mente il formato finale del prodotto che si desidera realizzare. 
Il formato che verrà richiesto è il formato finale, ossia il formato che deve avere il prodotto una volta tagliato, fustellato o piegato, oppure il formato chiuso in caso di volumi.

La modifica in fase di controllo pre-stampa del file se non è nel formato corretto può comportare un costo e nel caso peggiore può non essere contemplato un ridimensionamento e avremo quindi un lavoro stampato in un formato differente da quello desiderato. Per ovviare a questo problema è meglio iniziare a lavorare già pensando al formato finito in modo da esportare un file corretto per la produzione.

RILEGATURA

La rilegatura gioca un ruolo chiave nella preparazione di un file. 
A seconda del diverso tipo di rilegatura gli spazi intorno ai testi e la grafica dovranno essere pensati diversamente. 
(Se ad esempio voglio fare una rilegatura giapponese, non posso mettere i testi troppo vicini al margine sinistro, altrimenti verranno nascosti dalla rilegatura.)